SPECIALE BRYAN CRISTANTE - S.A.S. CASARSA

Vai ai contenuti

Menu principale:

SPECIALE BRYAN CRISTANTE

STORIA
GALLERIA
SCHEDA

NOME: Bryan Cristante
DATA DI NASCITA: 03/03/1995
LUOGO DI NASCITA: San Vito al Tagliamento
NAZIONALITA': Italia
ALTEZZA: 186 cm
PESO: 78 kg
RUOLO: Centrocampista
SQUADRA: Pescara

BIOGRAFIA

LE ORIGINI - E' nato a San Vito al Tagliamento ma è cresciuto a San Giovanni di Casarsa, provincia di Pordenone, ed ha mosso i primi passi proprio nel S.A.S. Casarsa. Passa poi alla Liventina Gorghense, società della provincia di Treviso, che fa parte del circuito delle squadre giovanili in orbita Milan dalla quale è stato prelevato anche Kingsley Boateng. E' stato il primo giocatore di un club dilettantistico ad essereconvocato da una nazionale giovanile, l'under 15.
PRIMI PASSI - Nel 2009 la chiamata del club rossonero, e al primo anno al Milan vince lo scudetto con i Giovanissimi Nazionali segnando 8 goal. L'anno successivo il passaggio agli Allievi Nazionali, con i quali vince nuovamente il campionato. Nel 2011 il tecnico Dolcetti lo porta nella squadra Primavera, della quale diventa sin da subito uno dei pilastri del centrocampo.

Ha esordito con la prima squadra del Milan il 6 dicembre 2011, a 16 anni e 9 mesi, in una partita di Champions League, conclusasi con il pareggio esterno 2-2 contro il Viktoria Plzeň.
Nella stagione 2013-2014 viene inserito in prima squadra. Esordisce in Serie A il 10 novembre 2013, a 18 anni, nella partita ChievoVerona-Milan (0-0) alla 12ª giornata, mentre nella successiva apparizione del 6 gennaio 2014 gioca titolare e segna il terzo e ultimo gol nella partita vinta per 3-0 contro l'Atalanta.
Il 1º settembre 2014 viene ceduto a titolo definitivo al Benfica, per 6 milioni di euro. Il centrocampista debutta con la maglia della squadra portoghese il 12 settembre successivo, nella vittoria esterna 0-5 contro il Vitória Setúbal.
L'8 gennaio 2016 viene ufficializzato il trasferimento in prestito con diritto di riscatto al Palermo. Esordisce con la nuova maglia il 10 gennaio 2016, nella 19° giornata di Serie A 2015-2016, entrando all'89° minuto della partita Hellas Verona - Palermo vinta 1-0 in trasferta dai rosanero.
Nel lugli del 2016 in prestico al Pescara
LE CARATTERISTICHE - Centrocampista dotato di un fisico già importante considerata l'età (186 centimetri per 78 chilogrammi), bravo in entrambe le fasi, abbina forza e mezzi tecnici: è stato impiegato sia davanti alla difesa che come mezzala, ma è proprio da interno che rende al meglio. Ricorda un pò Aquilani, rispetto al quale però sembra avere una maggior resistenza fisica.

Torna ai contenuti | Torna al menu